World Ocean Day 2021 – La Giornata Mondiale degli Oceani

8th June World Ocean Day

World Ocean Day, la giornata mondiale degli Oceani, che va celebrata e capita molto più di quello che non pensiamo.

Il mondo visto dall’alto è molto più blu di quello che non pensiamo, dal mare dipendono molte, forse troppe cose che ancora non conosciamo o che sottostimiamo.

L’8 giugno si celebra l’Oceans Day, la Giornata Mondiale degli Oceani istituita dal 1992 e ufficialmente riconosciuta dall’Onu dal 2008. Il tema di quest’anno tema è “Oceano: vita e sostentamento”, per sottolineare il ruolo dei mari nella produzione di ossigeno e cibo e nell’assorbimento della CO2.

Il mondo oggi si mobilita con moltissime iniziative interessanti, con lo spirito di chi sa che il mare è vita, che il mare è energia, che il mare è futuro e non possiamo dimenticarcelo il giorno dopo.

 

La conservazione secondo noi passa anche attraverso chi va per mare da chi sta in mare e non da chi usa e spesso maldestramente il mare. Incidenti come quello dello scorse settimana avvenuto in Sri Lanka ci deve far riflettere.

La MV X-Press Pearl, immatricolata a Singapore, nei suoi 1.486 container trasportava 25 tonnellate di acido nitrico, plastiche e microplastiche finite in mare, oltre a prodotti chimici e cosmetici. Le coste del Paese sono state letteralmente inondate da tonnellate di pellet di plastica scaricate dalla nave.

World Ocean Day
The United Nations Environment Programe

 

Per capire quanto si deve o si può fare e quanto si stia facendo, “ma purtroppo non basta mai” vi vorremmo invitare oggi a consultare il sito dell’Unep, The United Nations Environment Programme.

 

Il mare è un concetto globale, quello in cui siamo coinvolti con BioBlu è il diporto, forse la parte più bella, quella più esclusiva se volte, ma che si tratti di una piccola barca o di un Giga Yacht chi va per mare deve avere solo uno scopo, preservare e proteggere il mare.

Montecarlo
Yachting Life Style

Per noi bisogna stare in mare non sfruttare il mare, amarlo e rispettarlo, e contribuire a preservarlo.  L’industria dello yachting ha iniziato a svolgere un ruolo determinante, trainante per sensibilizzare il pubblico, gli armatori, gli operatori, verso dei comportamenti più responsabili, per questo vi invitavamo a vedere questo filmato di sette minuti pubblicato da Boat International, che rappresenta la nuova visione di uno stile di vita sostenibile ma, anche e soprattutto di un processo che guarda alla sostenibilità a tutto tondo. BioBlu nasce su questa onda di volontà e di partecipazione ad una idea di sostenibilità e di visione dello yachting, dove lo stare a bordo in sintonia e nel rispetto della natura sono i pilastri fondanti.

Vivere il mare!

Earth Day 2021
Prev The Earth Day 2021

Comments are closed.